La produzione degli stampi ad iniezione per materie plastiche è una delle fasi più delicate  per l’estrema precisione che deve avere la  lavorazione di uno stampo, dal quale verranno prodotti centinaia di migliaia o anche milioni di pezzi. Supportati dalla nostra lunga esperienza e da sistemi CAD-CAM di ultima generazione, trasformiamo i vostri progetti e le vostre idee in oggetti e manufatti reali. La nostra officina è dedicata alla costruzione di stampi ad iniezione per resine termoplastiche, oltre ad essere ovviamente in grado di eseguire qualsiasi lavorazione meccanica. Ci siamo inoltre affacciati su ulteriori produzioni, come stampi per gomma, per pressofusione, hot melting ed altro ancora.

Fresatrici CNC a controllo numerico per la lavorazione di tutti i metalli, ferrosi e non ferrosi. Utilizzate per la costruzione di stampi e comandate nelle lavorazioni da remoto tramite interfaccia PC. Macchine dotate di sistema di rilevamento automatico del reale diametro degli utensili.

Elettroerosione a filo. Macchina a controllo numerico per lavorazioni meccaniche e costruzione stampi, lavora materiali ferrosi (acciai) e non ferrosi, solo metallici. In pratica si comporta come un traforo, tagliando con un filo di diametro molto piccolo (0,1/0,25 mm) una sagoma disegnata al computer.

Elettroerosione a tuffo. Macchina CNC che erode l’acciaio mediante scarica elettrica controllata, per dare forma dell’utensile usato, creato ad hoc con le fresatrici CNC. Per forme complesse impossibili da eseguire con altre macchine utensili.

Fresatrice CNC di punta dal 2018, è un centro di lavoro Haas a 5 assi che per sua natura consente lavorazioni più precise, continue e veloci.
L’espressione “5 assi” si riferisce al numero di direzioni in cui può muoversi l’utensile ed il pezzo in lavorazione. Su un centro di lavoro a 5 assi, la macchina si sposta lungo i classici assi lineari X, Y del pianale e Z dell’utensile, ma può ruotare contemporaneamente l’asse A e B del pianale portante il pezzo in lavorazione in ogni senso, in modo da avvicinarsi da ogni direzione. In altre parole, è possibile lavorare 5 lati di un pezzo con una sola messa a punto potendo avvicinarsi al pezzo da ogni direzione e angolazione.
La tecnologia, permettendo l’impiego simultaneo di 5 assi, allarga i limiti sul tipo di forme lavorabili. Consentendo la produzione di pezzi estremamente complessi con un’unica messa a punto, le macchine a 5 assi permettono di scatenare l’immaginazione dei vostri tecnici e di ridefinire le capacità complessive nonché le forme e le lavorazioni realizzabili.

I vantaggi della lavorazione a 5 assi

  • Lavorazione di sagome complesse con un’unica messa a punto per una maggiore produttività
  • Risparmio di tempo e denaro con minore necessità di preparare i dispositivi di fissaggio
  • Incremento del volume di produzione accorciando i tempi di consegna
  • Maggiore precisione dei pezzi perché il pezzo da lavorare non si muove su più stazioni di lavoro
  • Capacità di impiegare utensili più corti per maggiori velocità di taglio e minori vibrazioni dell’utensile
  • Ottenimento di migliori valori di qualità superficiale e di una migliore qualità complessiva